domenica 6 novembre 2011

Acquistare una cinepresa super 8 di seconda mano

Ok. Avete deciso di compiere il passo decisivo e di acquistare la vostra "nuova" cinepresa super 8. Che si fa? Come si fa? A chi mi rivolgo? A cosa devo prestare attenzione?

La prima risposta, semplice ma FONDAMENTALE, è quella di provare ad acquistare il prodotto faccia a faccia con il venditore. Fondamentale è riuscire a vedere con i propri occhi, toccare con le proprie mani ciò che andremo ad acquistare. Solo col faccia a faccia infatti potremo vedere se tutto il sistema della telecamera è funzionante.

Cosa dovrete controllare al momento dell'acquisto? Fatevi un promemoria di queste domande

  1. Ci sono state manomissioni nel corso degli anni? Oppure tutto è allo stato originale?
  2. Le condizioni generali della parte esterna sono buone?
  3. I vani batteria e cartuccia sono puliti? Ci sono tracce di ruggine?
  4. Le lenti, gli obiettivi, il mirino, sono puliti? Presentano graffi?
  5. Il motore funziona in ogni condizione di utilizzo?
Nel caso non abbiate la possibilità di acquistare la telecamera nella vostra città, potete trovare molti prodotti su internet. Il vantaggio è che il mercato si espande! Avete la possibilità di avere tutti i negozi del mondo sul vostro computer.

Ma lo svantaggio è chiaro. Potrebbe succedere che qualche venditore sia un farabutto e mascalzone e invece della vostra desiderata telecamera super 8, vi spedisca un mattoncino di terracotta...

Il mio consiglio in questo caso è di affidarsi esclusivamente a quei negozi on line o a quei venditori ( ad esempio ebay) con un feedback molto positivo. In generale, secondo la mia esperienza di shopping on line, ci si può fidare.

Nessun commento:

Posta un commento